Un pò di me e la mia intervista con Maurizio Costanzo e più in giù in nuovi post

martedì 27 novembre 2007

Pregiudizi? Una brutta storia assai per chi ne soffre...

A seguito di tutti gli atti d'incivile violenza di cui il nostro paese è stato negli ultimi tempi protagonista, un gruppo d'intellettuali ha elaborato un testo che sta girando su internet e che può, per chi fosse interessato, essere sottoscritto online così come hanno fatto molti nomi noti e tanti, tantissimi ed altrettanto importanti meno noti cittadini.
Io l'ho letto e credo sia un buon servizio usare il mio blog per farlo conoscere, per permettere a chi mi legge di fermarsi un attimo a riflettere. Il modo in cui i fatti del mondo ci vengono raccontati e troppo spesso fittizio e finalizzato a propinarci una realtà parziale o manipolata, per questo dobbiamo sforzarci di leggere e capire ciò che accade da nuovi punti di vista, sforzandoci di osservare quello che ci circonda senza pregiudizi, con la mente aperta e pronta a cogliere verità che non credevamo possibili. Forse può sembrare faticoso ma che senso ha credere di essere informati quando in realtà non lo siamo? E che stima abbiamo di noi, della nostra intelligenza, della nostra capicità di valutazione se ingioamo ogni notizia senza porci nessuan domanda, prendendo per vero qualuanque becerata ci venga racconata, per pigrizia, per superficialità? Non è nel nostro interesse, nè in quello dei nostri figli, quindì chi incoscientemente chi stiamo favorendo? Forse questa è la prima domanda.

Per chi volesse conoscre questo appello l'indirizzo è: http://petitiononline.com/trinero/petition.html
oppure più semplicemente Triangolo nero - petition

2 commenti:

polle ha detto...

"Panem et circensem", "Il popolo chiede pane? Dategli delle brioches!"

Frasi che hanno fatto storia, frasi che ci insegnano a scuola... frasi che tendiamo a dimenticare, credendoci superiori alle popolazioni cui erano destinate. Il potere da sempre controlla il popolo inventando "storie", non quelle fantastiche cantate da aedi o bardi, ma storielle, misere, a cui noi crediamo per non doverci rodere il fegato, quali novelli Prometeo... SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!

M.Cristina ha detto...

Mi unisco all'esortazione....SVEGLIAAAAAAAA!!!!