Un pò di me e la mia intervista con Maurizio Costanzo e più in giù in nuovi post

domenica 23 marzo 2008

Vanità


Lo so, perderò punti ma non posso trattenermi dal farlo. Non mi dite niente, non insistete, ormai la decisione è presa: DEVO PUBBLICARE UNA FOTO, ANZI PIU D’UNA. Devo farlo perché per quanto ami la sostanza sono pur sempre una donna e, come si sa, la vanità è femmina. Quindi devo rendere giustizia alla mia immagine ormai, forse, irreparabilmente compromessa. Ma ci provo e corro ai ripari.
Il video della mia intervista, come sostiene giustamente mio figlio, mi fa apparire un incrocio tra la Sig.ra in giallo e un’attempata Dacia Maraini e questo è troppo, anche per me.



E’ pur vero che come scrittrice dovrei essere più attenta ed interessata a ciò che dico, piuttosto che a come appaio, ma non ce la faccio. Quel video mi fa sentire più vecchia di dieci anni e questo proprio non riesco a sopportarlo. Nel quotidiano sono tutt’altro e non voglio discostarmi da ciò che sento di essere. Quindi, portate pazienza e beccatevi la versione che sento a me più vicina. Una scapigliata e ribelle quarantenne. E poi, ormai è deciso: capelli lunghi. Questa volta i miei due uomini avevano ragione Ma, per pareggiare i conti dopo la sua pioggia di critiche, mio figlio si becca la pubblicazione di due foto in cui mi sbaciucchia



Le foto, tranne la prima che risale al tour americano, sono state scattata quest’estate, durante il nostro viaggio in Africa, come quella che compare nel mio profilo. A questo punto, ditemi voi quale delle due versioni vi sembra migliore.
Ovvaimente,le riflessioni su questa mia debolezza estetica saranno spunto per un nuovo post.





14 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima volta che sono passato di qui è stato per caso. Ciò che mi spinse a leggere un post fu la considerazione che dalla foto eri una bella donna... e magari anche intelligente.
Non frequento donne esteticamente sgradevoli ;)

Anonimo ha detto...

..corro a comprare il libro. E' proprio quello di cui ho bisogno. Inoltre, io abito in viale agosta, proprio sopra la libreria Rinascita, quella dell'intervista... ;-)
Comunque, non dai di te un'immagine negativa nel video. Nell'osservarti, ho avuto un impressione di serentità e bellezza.. ma hai ragione, nelle foto sei più solare.
Appena finito il libro, ti scrivo le mie impressioni.
Un abbraccio
Donnigio

Mat ha detto...

decisamente ti rendono onore maria cristina! :)

tanti auguri ancora!

p.s: ma tuo figlio è identico a te!!

M.Cristina ha detto...

Pdb, lo vedi, non sbaglio:l'immagine ha il suo peso e per quanto questo sia superficiale, di primo acchitto è quello che ci predispone in un senso o nell'altro. L'intelligenza, benchè di gran lunga più importante, viene sempre dopo. E' sbaglaito e lo sappiamo tutti ma poi, quando inizialmente devi decidere e non hai molti altri parametri, l'aspetto gioca il suo ruolo.
L'argomento è interessante, sentiamo che ne pensano gli altri.

M.Cristina ha detto...

Donnigio@ curiosa la vita, di tanti posti ho registrato nella tua via... che buffo!
Per il resto ( differenza foto- video) stavo riflettendo che forse la differenza risiede ( oltre che nelle luci che, quelle si bastarde, hanno creato dei solchi sul mio viso) anche e soprattutto nel fatto che quando viaggio sono felice.

Mat@ grazie, grazie ma mio figlio ti ringrazia molto meno. Non si sa perchè si sente e crede molto più bello dei suoi genitori. Figlio ingrato!!!
Comunque hai ragione mi somiglia molto ed è anche più folle di me.

polle ha detto...

JNon ce n'era bisogno alcuno Maria Cristina! Nonostante la pessima pubblicità dell'intervista il tuo carattere e la tua bellezza erano arrivati a tanti, e non parlo di me che ti conosco per cui sarei poco obbiettivo, ma di quanti hanno commentato pirma di me questo post...
Un bacio,
polle

P.S. Se Riccardo ti dovesse disconoscere come madre avrebbe tutta la mia approvazione! :D

M.Cristina ha detto...

Ricky appoggia la tua idea. Io penso: BASTARDO!!!!!

Dopo di che ti salvi, soltanto perchè poi ti sciogli in bellissime parole che fanno onore alla tua intelligenza. Grazissime!!!!!

Unknown ha detto...

Sai ho visto l'intervista e mi sei parsa sicura e poco impacciata. Anzi, lo era di più l'intervistatore. Secondo me nel mondo della scrittura non ha importanza se si appare belli o no. Ok, l'occhio vuole la sua parte, ma è il contenuto che ammalia. E tu hai ammaliato.

M.Cristina ha detto...

Wow Ebalsemin !!! Grazie!
Lo so che son stata un po' sciocca e superficiale, e come già ho detto era altro quello su cui soffermarsi. Ma che ti devo dire, mi ha fatto un effetto strano vedermi così,ed ho ceduto alla vanità. ma l'argomento è interessante e ho già scritto un post che pubblicherò nei prossimi giorni.
Chiedo venia.

polle ha detto...

Chiedi venia a Riccardo... non a noi! ;-)

M.Cristina ha detto...

Dopo tutte le battute che ha fatto???

polle ha detto...

AHAHAHAHAHAAHA! Certo!

Anna ha detto...

Con i capelli lungi sei ancora più bella.
Scritto da una vanitosa che più vanitosa non si può :-)
Un abbraccio.
Anna

M.Cristina ha detto...

Anna sei molto carina a consolarmi per la mia sciocca vanità e grazie per i complimenti. Il dato è tratto: capelli lunghi.