Un pò di me e la mia intervista con Maurizio Costanzo e più in giù in nuovi post

giovedì 15 gennaio 2009

Libere associazioni

E' venerdì, ed avrei voluto pubblicare un post leggero, allegro, ma ho incontrato alcune frasi di Marcel Proust e per quanto volessi resistere e, per questo, cercassi dentro di me un altro argomento, qualcosa mi riportava sempre alle sue parole, all'associazione istintive che avevano attivato nella mia mente. Ed allora...

" Vedevo d'improvviso una nuova faccia dell'abitudine. Fino a quel momento l'avevo considerata soprattutto come un potere distruttivo che sopprime l'originalità e addirittura la coscienza delle percezioni; ora la vedevo come una divinità temibile, così inchiodata a noi, con il suo viso insignificante così confitto nel nostro cuore che se si stacca da noi, se ci volge le spalle, questa divinità che quasi non distinguevamo c'infligge sofferenze più terribili di qualsiasi altra e allora diventa crudele come la morte."

Marcel Proust Albertin scomparsa

"Abitudine, coscienza delle percezioni, inchiodata a noi, viso insignificante...allora diventa crudele come la morte." Non so a voi, ma a me sono venute in mente le guerre, ogni tipo di guerra, e la nostra abitudine ad essa, ad i suoi orrori, ed alla punizione crudele come la morte, appunto, che la stessa abitudine sembra infliggerci, stizzita dalla nostra debolezza, che ci rende passivi e non ribelli.

Credo di aver mescolato tutto, le parole di Proust, ciò che sta accadendo nel mondo, i miei pensieri, le mie paure, la mia rabbia. Forse ho pubblicato un post strambo, se così è, vi prego, portate pazienza o, se non ce la fate, passate pure oltre. Questo è solo un piccolo post composto di alti pensieri e libere associazioni. Io ho contribuito solo con le strambe associazioni. Lo so.

2 commenti:

Mat ha detto...

non è strambo M.C.
è strambo chi non riflette su cosa ci accade intorno e vive la sua vita come se non ci fosse nient'altro.
ecco perchè apprezzo molto questo post!
buona domenica e ...

E' Iniziata la guerra degli abbracci
porta questo abbraccio a 10 persone,
inclusa la persona che te lo porta
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio
abbraccio

Tu sei appena stato abbracciato/a
lui abbraccia la sua lei
abbracciamo gli amici ed i nemici, il mondo intero.
L'abbraccio è il più grande gesto d'amore può far risplendere una giornata,tutti abbiamo bisogno di un abbraccio.
Distribuiamo amore virtuale con un abbraccio.
Io ti dò il mio abbraccio!!!

M.Cristina ha detto...

Ciao mat, il tuo commento mi fa piacere e mi conforta e ti abbraccio forte condividendo i tuoi pensieri. Un abbraccio può regalarci tanta emozione positiva ed il mondo, appunto, ne ha tanto bisogno.