La stanza del tè è un luogo fisico ma è anche un luogo mentale. Le persone che si muovono al suo interno escono temporaneamente dal mondo e dal suo affanno per contemplare, durante il rito del tè, il vuoto dove dimenticare la razionalità e raggiungere un approccio totalizzante con le cose e le persone.
Un pò di me e la mia intervista con Maurizio Costanzo e più in giù in nuovi post
giovedì 25 ottobre 2007
Le conversazioni
" E' davvero mostruoso che la gente vada in giro dicendo alle nostre spalle cose che sono assolutamente vere."
Oscar Wilde (Il razzo illustre)
6 commenti:
Anonimo
ha detto...
Perchè a voltele cose vere sono le più terribili... Giulia
Le più terribili per chi? Nell'ironia di Wilde credo ci fosse la voglia di sbeffeggiare la malignità di coloro che, non essendo alla sua stessa altezza, speravano di ferirlo con pettegolezzi beceri senza rendersi conto che con le loro stesse chiacchere non facevano che accrescerne la fama. Infatti era sempre lui ad affermare:" Bene o male basta che se ne parli." Se ti conosci ed hai imparato ad amarti i tuoi difetti sono per te cosa nota e i tuoi pregi dati acquisiti. La stupidità altrui quindi non può ferirti. Benvenuta nel mio blog.
E' talmente relativa questa affermazione! Vere per me quando mi arrivano, vere per lei che mi detesta, vere per lui che mi invidia, semplicemente vere? Attendo una risposta. Baci
vere perchè a volte i difetti di cui gli altri sparlano, sono in realtà i nostri miglior pregi e loro crepando d'invidia cercano di stravolgerli. Ti è piaciuta questa?
6 commenti:
Perchè a voltele cose vere sono le più terribili... Giulia
Le più terribili per chi?
Nell'ironia di Wilde credo ci fosse la voglia di sbeffeggiare la malignità di coloro che, non essendo alla sua stessa altezza, speravano di ferirlo con pettegolezzi beceri senza rendersi conto che con le loro stesse chiacchere non facevano che accrescerne la fama.
Infatti era sempre lui ad affermare:" Bene o male basta che se ne parli."
Se ti conosci ed hai imparato ad amarti i tuoi difetti sono per te cosa nota e i tuoi pregi dati acquisiti. La stupidità altrui quindi non può ferirti.
Benvenuta nel mio blog.
E' talmente relativa questa affermazione! Vere per me quando mi arrivano, vere per lei che mi detesta, vere per lui che mi invidia, semplicemente vere? Attendo una risposta. Baci
vere perchè a volte i difetti di cui gli altri sparlano, sono in realtà i nostri miglior pregi e loro crepando d'invidia cercano di stravolgerli.
Ti è piaciuta questa?
Ma allora perchè è mostruoso?
Wilde era un dissacratore ed un ironico. Credo quindi che il suo "mostruosamente" fosse quindi usato in modo paradossale
Posta un commento