
Cari amici,
vado in ferie dal Blog. Vacanze estive, s’intende. E l’occasione è ghiotta per tirare piccole somme.
Quando il mio amico Polle, proprio un anno fa, mi suggerì di aprire un blog io rimasi perplessa.
“Potrebbe essere utile per il tuo libro” mi disse saggiamente.
Ma scrivere abbastanza spesso e, principalmente, scrivere cose di pubblico interesse mi sembrava un’impresa fuori dalla mia portata. Tuttavia le sfide mi piacciono, ed allora, con il suo aiuto, la mia “Stanza del te” cominciò a prendere forma: scegliemmo i colori, il tipo di scritta, le foto ed infine il nome. Quasi giocando il mio scrivere aveva trovato un luogo dove le parole divenivano una voce reale che poteva richiamare la vostra attenzione.
La pubblicazione del libro, all’epoca sembrava ancora un sogno lontano che non sapevo se si sarebbe mai realizzato. Ma nel blog potevo pubblicare i miei pensieri e lasciare a voi, e non ad un editore, il giudizio finale. Così, come una debuttante emozionatissima, aprì il mio blog con questo post.
Una Tazza di tè
"Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per interrogarlo sullo Zen. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza al suo ospite e poi continuò a versare. Il professore guardò trabboccare il tè, poi non riuscì più a concentrarsi. " E' ricolma. Non ce n'entra più!". " Come questa tazza," disse il maestro" tu sei ricolmo delle tue opinioni e congetture. Come posso spiegarti lo Zen, se prima non vuoti la tua tazza?".
Tratto da 101 storie Zen.
Giorno dopo giorno però presi coraggio e, nel susseguirsi dei post e dei vostri commenti, mi sono scoperta molto più scrittrice di quanto, in realtà, non mi ritenessi.
Oggi, questo “spazio blu”, come carinamente l’ha definito Paola dancer, è un luogo che amo moltissimo, che si espande anche oltre i confini italiani, regalandomi continue emozioni, soprattutto grazie alle vostre lusinghiere parole.
Nel frattempo, come sapete, tante altre emozioni: il libro pubblicato, le presentazioni, le recensioni e nomi importanti che non smettono di dirmi che questa è la strada giusta e devo perseguirla.
Ed è proprio per terminare il mio secondo libro che prendo un piccolo periodo di ferie dal blog.
La stesura è nella sua parte finale ed ho bisogno di tutto il mio tempo libero per poterlo concludere, come vorrei, entro l’estate.
Spero quindi che anche voi abbiate voglia di una piccola tregua durante la quale ritemprarvi e divertirvi. Ma a settembre vi aspetto tutti qui, freschi e riposati, pronti a nuove letture e nuovi commenti.
Dunque vi saluto augurando a tutti…… BUONE VACANZE!!!!
N.B. Il disegno " Chiuso per ferie" è di mio figlio e tutti diritti di pubblicazione sono riservati a mamma sua. Tra l'altro aspetta vostri commenti.