L'interesse è l'anima dell'amor proprio, dimodochè, come il corpo, privato dell'anima, è senza vista, senza udito, senza conoscenza, senza sentimento e senza movimento, così l'amor proprio, separato, per così dire,dall'interesse, non vede, non ode, non sente e non si agita più; ne deriva che uno stesso uomo che percorre la terra e i mari per il proprio interesse diventa improvvisamente paralitico per quelli degli altri; ne deriva quel repentino torpore e quella specie di morte che generiamo in tutti coloro cui raccontiamo i nostri affanni, come pure la loro pronta resurrezione quando nella nostra narrazione facciamo riferimento a qualcosa che li riguardi; così, nella nostra conversazione e nelle nostre contrattazioni, ci accorgiamo che in uno stesso momento un uomo perde conoscenza e ritorna in sé, a seconda che il suo interesse s avvicini a lui o si allontani.
Tratto da " Massime" di La Rochefoucauld
8 commenti:
E uno dei fondamenti dell'oratoria; toccare corde che interessino l'interlocutore per tenere viva l'attenzione.
Glad
Sono passato, un po' in ritardo ma non troppo, per farti i miei più sinceri auguri per un 2009 ricco di belle soddisfazioni e gioie!
Un caro saluto.
più che vero, purtroppo...
marina
Glad: benvenuto nel mio blog. La tua considerazione è esatta. Tuttavia, come tu stesso dici"è uno dei fondamentali dell'oratoria", Mentre,in questa affermazione, credo che Rochefouculd si riferisse alle conversazioni che per essere piacevoli dovrebbero forse agirsi in modo scambievole tra i due interlocutori. Però dico forse, perchè questo è ciò che io ho intenso, quelo che mi è venuto in mente leggendo le sue parole. Sarà che a me capita di vedere l'interesse dell'altro mutare proprio come viene descritto da questo filosofo.
Saverio ricambio il tuo augurio.
Marina:Purtroppo
Credo che siamo d'accordo sul senso della frase.
Glad
tra problemi al pc, lavoro e poi ferie da godere al massimo sono un attimimo sparito.
ma poi torno sempre e ti auguro un fantastico 2009!!!
ciao m.c.!!! :)
Glad immaginavo... però volevo essere certa di non sembrarti scortese nel puntualizzare la differenza tra oratoria e conversazione.
Grazie.
Mat ma lo sai che vengo proprio dal tuo blog, poi mi ha telefonata un'amica e non ti ho lasciato commenti. Ed invece eccoti qua. Insomma ci siamo scambiati una visita. BENTORNATO!!!! Avevo temuto che il mio blog di avvesse dato problemi, bene vedo che non è così. BUON ANNO A TE.
Posta un commento